Scuola Secondaria di II grado
Lo studente medio di un corso di elettronica classico deve "subire" molte ore di lezione prima di poter fare qualcosa in laboratorio e spesso non vede la realizzazione di nessun progetto.
​
Ma in molti abbiamo verificato che qualunque utente poco esperto prende coraggio se in poco tempo riesce a fare qualcosa.
L'idea di Massimo Banzi , creatore di arduino, parte proprio dalla volontà di rendere operativo l'inesperto in meno di un ora.
Dai primi, visibili, risultati lo studente approfondirà e farà qualcosa.
Fare è la parola chiave, è da questa idea è nato il movimento dei Makers
Chi sono i makers
Sono appassionati di tecnologia, educatori, pensatori, inventori, ingegneri, autori, artisti, studenti, chef, artigiani 2.0, insomma tutti coloro che creano e stupiscono con la forza delle proprie idee. Il loro motto è “fai da te” ma soprattutto “facciamo insieme”. Sono, infatti, una comunità internazionale presente in oltre 100 paesi e condividono informazioni e conoscenze sia attraverso il web sia attraverso veri e propri luoghi fisici, i cosiddetti Fab Lab. Usano macchinari come frese o stampanti 3D ma anche software e hardware open source che si possono scaricare gratuitamente dal web per dare vita a qualcosa di originale. I makers, oggi, vengono identificati come un vero e proprio movimento culturale dalle enormi potenzialità sul piano dello sviluppo sociale e economico, grazie alla loro capacità di esplorare nuove strade o semplicemente di percorrere in modo “moderno” quelle esistenti .
Open Software
Open Hardware
Open School .... questa è la filosofia del progetto che vuole promuovere la condivisione in rete e sul territorio