top of page

Strategie e metodologie della Scuola Primaria

Per la scuola primaria si propone un progetto di avviamento dei bambini alla tecnologia con un approccio ludico che però nasconde strategie di lavoro di input logico-matematico.

L’idea nasce dalla necessità di avvicinare i nostri ragazzi prima possibile al pensiero computazionale come già citato e proposto dal Miur, che ha diramato la nota n.2937 del 23/09/2014 “Programma il futuro” con l’obiettivo di fornire le scuole di strumenti facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding).

La modalità base proposta è L’Ora del Codice che consiste nel far svolgere ai ragazzi un’ora di avviamento al pensiero computazionale attraverso un gioco a livelli che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risoluzione di problemi in modo creativo.

Ai  bambini verrà presentato un gioco a livelli consecutivi: Code.org - labirinto classico, che   consiste in una serie di movimenti che portano alla cattura di un personaggio da parte dell’altro seguendo una serie di azioni consecutive, previste e pensate;  solo dopo la ”programmazione” dei gesti, si dà il comando per eseguire il movimento. Se la programmazione è esatta l’obiettivo sarà raggiunto e si potrà accedere al livello successivo.

Il percorso prevede tre fasi successive:

1): avviamento e padronanza del gioco da attuarsi nel laboratorio di informatica dell’Istituto; seguirà un tempo di un mese o due, per dare la possibilità temporale a tutti, anche ai bambini in difficoltà, di partecipare e di padroneggiare il programma-gioco.

2) eliminatorie a gruppi di classi, di seguito gruppi di alunni da attuarsi in laboratorio ed in giornate dedicate.

3) proclamazione del vincitore unico.

bottom of page